Il Mercatino del Settore
Photographers.it
italian street photography
Facebook

News e programmi sulle principali rassegne fotografiche, scopri come pubblicare
 
?>
OneDay. Mostra fotografica di Alessandro Penso
Autore: Officine fotografiche - Pubblicato il 26/09/16 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4251 volte
Share |
  Dal 06 Ottobre 2016 al 27 Ottobre 2016 in provincia di Roma a Roma

Nel mese di ottobre Officine Fotografiche compie quindici anni d’attività. Un traguardo importante da celebrare con una serie di eventi e mostre previste nei prossimi mesi.

La stagione autunnale dei festeggiamenti apre quindi con il progetto OneDay di Alessandro Penso, fotografo impegnato da anni sul tema dei migranti in Europa.

La mostra, curata da Annalisa D’Angelo e patrocinata da Medici Senza Frontiere, inaugura giovedì 6 ottobre alle 19 in via Giuseppe Libetta, 1.

Il progetto fotografico - Per più di sei anni, il fotografo Alessandro Penso ha documentato le condizioni dei rifugiati, richiedenti asilo e migranti in Europa, rivolgendo un’attenzione particolare ai paesi di confine dell'Unione Europea.

Un percorso lungo e di ricerca che ha toccato tematiche e paesi diversi come Malta, Italia, Grecia, Spagna, Bulgaria e Francia; con lo scopo di mostrare come atteggiamenti di chiusura e di xenofobia vengano coperti e giustificati dalle politiche europee.

Queste le parole di Alessandro: “Ho provato a scavare dentro al nostro territorio per vedere come queste persone vivevano e il modo in cui i loro “diritti” venivano rispettati in Europa. Ho visto paesi come la Grecia rifiutare le richieste di asilo fino al 99.5 %, supportando ideologie razziali, poi sfociate in attacchi violenti contro i migranti, come ad esempio la storia di Mohamed, investito di proposito. Ho visto centinaia di minori non accompagnati rischiare la vita per spostarsi da un paese europeo all’altro; costruire muri e ghetti in Bulgaria con i soldi donati dalla Comunità Europea, cancellando così parole come integrazione e solidarietà. Ho visto Paesi come Malta e Spagna lottare con i denti per uscire dalle tratte di chi cerca protezione in Europa. 

Il fallimento delle politiche europee è risultato evidente nel 2015 quando l’Europa non è riuscita a far fronte al milione di persone che hanno marciato alla volta di Berlino chiedendo che i diritti della Convenzione di Ginevra fossero rispettati.”

La mostra OneDay, racchiusa in 63 fotografie, sarà visitabile fino al 27 ottobre 2016.

Info e contatti

OneDay
di Alessandro Penso a cura di Annalisa D’Angelo
progetto grafico a cura di Anna Lavezzoli
Inaugurazione 6 ottobre 2016, ore 19
In esposizione dal 6 al 27 ottobre 2016
lunedì-venerdì 10-13.30 / 14.30-19.00
sabato e domenica chiuso

Officine Fotografiche Roma via G. Libetta, 1 - Roma tel. 06 97274721 of@officinefotografiche.org

La mostra prodotta da Officine Fotografiche Roma, con il patrocinio di Medici Senza Frontiere e lo sponsor tecnico Digid’A a novembre sarà esposta a Bergamo al Palazzo della Ragione.

Eventi Prossimi Giorni Vedi tutti gli Eventi
13 Aprile 2024 a Venezia   (Venezia)
“Sogno lagunare” mostra fotografica personale di MAURIZIO ROSSI   .. [continua]
15 Aprile 2024 a Milano   (Milano)
Istituto Italiano di Fotografia apre le porte agli interessati all’offerta formativa per l’a.a. 2024.. [continua]
  Popular Tag  
Pissarro people montenapoleone Mattattori silhouette infrarosso roma Ex Ospedale Psichiatrico passione volto portfolio insieme pio tarantini brescia panorami cristina nunez convivio autoritratti biennale associazione oltrelamoda sony ritratto dolomiti ken damy genova video