italian street photography
Photographers.it
Il Mercatino del Settore
Facebook

News e programmi sulle principali rassegne fotografiche, scopri come pubblicare
 
?>
Nicole Kidman e H. Jackman al cinema dal 16 gennaio 2009
Autore: Luca B Pagni - Pubblicato il 15/01/09 - Categoria Eventi
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 10086 volte
Share |



Nicole Kidman ha presentato il 5 dicembre 2008 a Roma

il film AUSTRALIA

che sarà nelle sale italiane dal 16 gennaio 2009

distribuito dalla Fox in 600 copie e costato 130 milioni di dollari

Presso l'Ambasciata di Australia a Roma 
è stato presentato il film "Australia" di Baz Luhrmann,
accompagnato dalla moglie-produttrice-scenografa-costumista Catherine Martin,
da Nicole Kidman e da Hugh Jackman.


Foto Luca Pagni

Ambientato durante la seconda guerra mondiale, narra in oltre due ore e mezzo con spirito melò e nel segno "preparate i fazzoletti" per il finale, la storia di Lady Sarah Ashley aristocratica inglese che arriva in Australia per scoprire che il marito proprietario terriero è stato ucciso. Toccherà così a lei salvare lo sconfinato allevamento di bovini ereditato. Ovvero oltre duemila capi che la costringono ad assoldare un drover, un cow-boy australiano (Jackman) che si rivelerà rude, taciturno, ma anche terribilmente appassionato. E incontrerà anche, nella selvaggia terra australiana, un giovane meticcio Nullah (Brandon Walters), uno di quei tanti sfortunati ragazzi che per il colore misto della pelle venivano per legge strappati alla famiglie per essere occidentalizzati.


Foto Luca Pagni

Il regista ha spiegato che "...questo film nasce da lontano. Sono vissuto in un villaggio di undici case dove mio padre aveva un cinema, voi che conoscete Cinema Paradiso capite cosa intendo. Vedevo tutti i classici, da Via col vento a Lawrence d'Arabia e così ho sempre voluto mettere tutto questo in un film. Australia è un po' una Via col vento australiana, un film per certi versi shakespeariano in cui 'è tutto insieme, una cosa che nessuno fa più; ovvero una storia d'amore, un dramma e un film d'azione.

I critici sono stati verso di noi così così, mentre negli U.S.A. è andato meglio da parte delle critica, ma la cosa che più mi rende felice è che sulla vicenda dei bambini meticci nati dalle unioni tra bianchi ed aborigeni, delle cosiddette "generazioni rubate", il primo ministro australiano Kevin Rudd si è scusato pubblicamente nel febbraio 2008, due mesi dopo la fine delle riprese del film, ed a me questo interessa più dell'esito commerciale del film". Anche per questo motivo Hugh Jackman si è sentito orgoglioso di essere australiano e sex symbol, oltre che l'interprete di The Prestige, di Scoop e della trilogia X-men di cui nel 2009 uscirà il prequel X-men le origini, prodotto dalla Seed Productions.... E leggendo l'intervista rilasciata ad Antonelal Pipermo di Panorama, si scopre che Hugh Jackman potrebbe interpretare anche Antonio nel musical Cleo su Cleopatra, girato in tridimensionale da Steven Soderbergh.



I meticci erano bambini nati da bianchi e da aborigeni ma sottratti dalle autorità ai genitori e dati in affidamento, fino al 1973, spesso in Europa.


Foto Luca Pagni

Poche le domande a cui Nicole Kidman ha inteso rispondere
prima di ripartire per Londra dove sta girando 'Nine' film ispirato all'omonimo musical di Broadway che si rifà a sua volta al capolavoro di Federico Fellini 8 1/2.

Ha imparato qualcosa della sua terra d'origine girando questo film ?

"Ho scoperto molto della cultura aborigena - dice -. Non sapevo delle generazioni rubate e neppure del bombardamento di Darwin nella seconda guerra mondiale. Pensandoci bene, non sapevo molto neppure di come il conflitto avesse colpito l'Australia".

Lo spirito del suo Paese d'origine è selvaggio e romantico come raccontato nel film ?

"Sì, esatto, è proprio così. Noi conserviamo una profonda capacità di amare e di credere. Il lavoro sul personaggio di Lady Sarah Ashley l'ho costruito in tutti i suoi aspetti e, con l'aiuto di Baz e Catherine, ho studiato il suo modo di essere e di cambiare durante il tempo della vicenda. A partire dal suo modo di cavalcare che, all'inizio, è quello tipico di una dama inglese e alla fine diventa quello di un ragazzaccio".

Solo a margine dell'incontro Nicole Kidman è andata sul personale dichiarando che "restare incinta a 41 anni, come è capitato a me mentre giravo questo film, è certamente molto diverso che diventarlo a 21. Hai più voglia di vivere, voglia di riuscire a vedere i figli dei tuoi figli. E poi restare incinta facendo un personaggio così romantico come Lady Sarah è una cosa ancora più bella".


Foto Luca Pagni


Hugh Jackman, protagonista maschile del film, confessa che il fisico un po' troppo atletico che mostra nel film non è  totalmente suo anche se "noi australiani siamo tutti così" dice scherzando, per poi puntualizzare che "...devo dire che qualche ritocchino c'è stato, luci ed altro. E' uno dei vantaggi di questo mestiere".

Peccato che la stampa americana abbia riportato che le scene più calde tra Nicole e Jackman, siano state girate lasciando fuori dal set i rispettivi partner.

Peccato che visitando il sito http://www.australiamovie.net/ si legga che Nicole Kidman ha dichiarato che lavorare senza un "green screen" era una delle prerogative della lavorazione del film, ma si vede una foto con Hugh Jackman galoppante davanti ad un "green screen".

________________________________________________________

http://www.salvatoreferragamo.it/it/ 

Nuovo ciak per Salvatore Ferragamo

Il "calzolaio delle star” crea le calzature di Nicole Kidman nel nuovo film Australia.

Il sandalo da sera dell’affascinante Ms. Kidman’s,
in velluto e nell’intensa nuance di rosso, caratteristica del marchio, 
è disponibile come limited-edition style in tutti i negozi Ferragamo
da Novembre 2008.

______________________________________

Gli attori australiani Nicole Kidman, Cate Blanchett, Russell Crowe e Geoffrey Rush
finiscono sui francobolli di 55 centesimi, per celebrare l'Australia Day.

Le quattro star premio Oscar vengono raffigurate in loro famose interpretazioni.

Eventi Prossimi Giorni Vedi tutti gli Eventi
25 Ottobre 2021 a Roma   (Roma)
Dal 25 al 30 ottobre 2021 la Capitale si tinge di viola: torna Rome Art Week .. [continua]
  Popular Tag  
dedizione riflessi vintage montagne umbria autoritratti roma ironica scatti rubati gravità montenapoleone portfolio insieme 2008 mario de biasi restauro lol silhouette Giuliano Sangiorgi glamour ritratto occhiomagico silenzio di luce fotografia sony portrait