Photographers.it
italian street photography
Il Mercatino del Settore
Facebook

News e programmi sulle principali rassegne fotografiche, scopri come pubblicare
 
?>
Festival della Fotografia Etica
Autore: Redazione - Pubblicato il 06/10/17 - Categoria Eventi
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5435 volte
Share |

Festival della Fotografia Etica di Lodi presenta l’ottava edizione, in programma dal 7 al 29 ottobre.

Saranno quattro weekend ricchi di incontri, presentazioni ed inaugurazioni. 34 le mostre, 20 i fotografi che interverranno direttamente a Lodi, oltre 50 gli incontri previsti.

Come ogni anno, le tematiche che verranno affrontate e proposte allo sguardo e alla riflessione dei visitatori saranno davvero molte. Dalla realtà sudamericana a quella asiatica, attraversando l’Africa e il Mediterraneo fino a risalire al cuore dell’Europa dell’est.
Cinque le sezioni che compongono la kermesse: quella dedicata al World Report Award 2017, lo Spazio ONG 2017, Uno sguardo sul mondo. A Glance On The World Area, lo Spazio Approfondimento e Corporate for Festival.
Un insieme assolutamente composito ed eterogeneo di proposte per andare a posare i nostri occhi su quel caleidoscopio complesso e vasto che è il mondo, e la vita che lo attraversa.

Il primo weekend prenderà avvio ufficialmente sabato 7 alle ore 10.30, con la curatrice Cecilia Pratizzoli che presenterà i vincitori del PREMIO VOGLINO 2016: Federica Sasso, Karin El Maktafi, Raffaele Petralla e Ylenia Bruzzese in Palazzo Provincia di Lodi.
Alle 11.30 inizierà invece la visita guidata con il fotografo Fabio Bucciarelli alla sua The Devastating Cost Of Humanitarian Crisis In South Sudan: Famine And Cholera Outbreak (Il costo devastante della crisi umanitaria in Sud Sudan: carestia e scoppio del colera) a Palazzo Modigani.
Alle ore 15.00, sempre presso Palazzo Modigliani, sarà il turno di Oscar Castillo e la sua Nuestra Guerra – Nuestro Dolor, Violencia En Venezuela (La nostra guerra – il nostro dolore, violenza in Venezuela).
Alle 16.30 sarà invece il turno del fotografo Giorgio Bianchi con Donbass Stories – Spartaco And Liza (Storie della regione del Donbass – Spartaco e Liza) a Palazzo Barni. Sarà presente Michael Weir, giurato del Belfast Photo Festival.
Alle 17.00 la presentazione del libro “Storytelling a chi? Guida pratica per fotografi cantastorie” di Sara Munari, presso la Sala Granata della Biblioteca di Lodi.
A chiudere la giornata, alle 20.00 il concerto Burdus – Acoustic Balkan Fellini presso Caffe delle Arti – Circolo Archinti.

Domenica 8 ottobre sarà invece scandita secondo il seguente programma.
Alle 10.30 la visita con il fotografo Giorgio Bianchi a Palazzo Barni. Sarà presente Michael Weir, giurato del Belfast Photo Festival.
Alle 11.30, visita guidata con il fotografo Oscar Castillo a Palazzo Modignani.
Alle 15.00 la visita guidata con la curatrice Cecilia Pratizzoli che presenterà i vincitori del PREMIO VOGLINO 2016 presso Bipielle Arte.
Alle 16.30 la visita guidata con il fotografo Fabio Bucciarelli a Palazzo Modigliani.
Alle 16:00 toccherà alla presentazione del libro “Memories of a war reporter” di Livio Senigalliesi presso l’Asilo Garibalidi.
Alle 17.30 l’incontro I grandi maestri del reportage a cura di Luisa Bondoni. Il racconto della storia della fotografia attraverso il genere del reportage e i suoi grandi protagonisti. L’incontro sarà in Sala Granata presso la Biblioteca di Lodi.

Info: www.festivaldellafotografiaetica.it

Eventi Prossimi Giorni Vedi tutti gli Eventi
18 Agosto 2018 a Monacilioni   (Campobasso)
"ARGENTICA" Mostra Fotografica Personale di Antonio Biagiotti .. [continua]
06 Settembre 2018 a Palau   (Sassari)
Isole che parlano…di fotografia SANDRO BECCHETTI L'inganno del vero dal 6 al 30 settembre 201.. [continua]
21 Settembre 2018 a Firenze   (Firenze)
21 Settembre 2018 a Firenze   (Firenze)
LE ANTICHE TECNICHE FOTOGRAFICHE DEL CAMERA WORK PROJECT IN MOSTRA A FIRENZE AL CAFFE LETTERARIO LE .. [continua]
22 Settembre 2018 a Firenze   (Firenze)
Sabato 22 settembre, arriva a Firenze la caccia al tesoro più eccentrica .. [continua]
27 Settembre 2018 a Budoia   (Pordenone)
Festival internazionale di fotografia naturalistica .. [continua]
  Popular Tag  
spello comunicazione pubblica dolomiti Ldfs fotografia naturalistica fashion viaggio carnevale polifemo lol antichità venautre concorso Gianni Berengo Gardin paesaggio urbanistica packard bell prova mario de biasi Degas brescia Oscar Pistorius silhouette people fiori