italian street photography
Il Mercatino del Settore
Photographers.it
Facebook

News e programmi sulle principali rassegne fotografiche, scopri come pubblicare
 
?>
Ritratti di Poesia - XII edizione
Autore: Inventaeventi - Pubblicato il 15/01/18 - Categoria Eventi
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1982 volte
Share |

Ritratti di Poesia 2018, la poesia dialoga con il tempo

 

A Roma, il 9 febbraio, la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, in Piazza di Pietra, ospiterà la dodicesima edizione del tradizionale appuntamento con la poesia promosso dalla Fondazione Terzo Pilastro.

 

 

Torna per il dodicesimo anno consecutivo, nella splendida cornice del Tempio di Adriano a Piazza di Pietra, sede della Camera di Commercio di Roma, la manifestazione di poesia contemporanea italiana ed internazionale “Ritratti di Poesia”, ideata nel 2006 dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, allora Presidente della Fondazione Roma, e promossa e realizzata anche quest’anno, parimenti su impulso del Prof. Emanuele, dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo. Il 9 febbraio prossimo, dieci ore consecutive, dalla mattina alla sera, saranno dedicate ad incontri, reading, interviste, confronti ed idee, il tutto nel segno del dialogo della poesia con la società, l’arte e le culture del nostro tempo.

 

Tra i momenti salienti della giornata: la performance canora del soprano svizzero Sabina Meyer, che ci porterà nel mondo dei madrigali di Claudio Monteverdi, padre della musica barocca; l’intervista allo studioso statunitense Robert Polito, che parlerà della poetica di Bob Dylan – cantautore, poeta e scrittore tra i più affermati sulla scena musicale mondiale – tra musica e letteratura; il connubio tra cinema e poesia nell’incontro con Ron Padgett, autore delle poesie scelte dal regista Jim Jarmusch per il personaggio dell’autista di pullman Paterson nell’omonimo film-culto del 2016; l’intervista alla giornalista e poetessa statunitense Eliza Griswold, che racconterà il suo libro-inchiesta (“I am the beggar of the world”) sui landai, le poesie clandestine con cui le donne afghane della tribù Pashtun denunciano la loro condizione.

 

Il Premio Fondazione Terzo Pilastro – Ritratti di Poesia, quest’anno, sarà consegnato dal promotore della manifestazione, Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, alla giornalista, scrittrice e poetessa Donatella Bisutti, unitamente ad un premio speciale alla carriera a Guido Ceronetti, filosofo, poeta e drammaturgo di vasta erudizione e sensibilità umanistica. Per quanto riguarda il contesto internazionale, la Fondazione Terzo Pilastro premia quest’anno la portoghese Ana Luísa Amaral.

 

Molti i poeti italiani ospiti del consueto spazio “Di penna in penna”, mentre prosegue con successo anche quest’anno il progetto “Caro poeta”, dedicato ai licei romani: ne sono protagonisti Maria Grazia Calandrone, Rosa Pierno e Terry Olivi che incontrano gli studenti delle scuole Visconti, De Sanctis e Machiavelli. In programma anche la consegna del premio nazionale e del premio europeo di “Ritratti di Poesia.140”, per riconoscere la capacità di comporre versi anche nel tempo di Twitter.

 

La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

 

 

Raffaella Salato - Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne

Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo

Via dei Montecatini, 17 -  00186  Roma

Tel. + 39 06 97625591

 

Info e Contatti: InventaEventi srl

Tel. 06.98188901

progetti@inventaeventi.com

www.inventaeventi.com

 

Eventi Prossimi Giorni Vedi tutti gli Eventi
20 Aprile 2018 a Roma   (Roma)
Venerdì 20 aprile alle ore 19.30, presso il WSP photography, presenteremo insieme a Giov.. [continua]
13 Giugno 2018 a GENOVA   (Genova)
Crociera MSC , con book fotografico by Stefano Rizzi , a Marsiglia e Olbia e concerto di Larissa Yud.. [continua]
  Popular Tag  
spello Pierre-Auguste Renoir manuel presti ken damy compa lol roma infrarosso poesia Negramaro fotografia naturalistica paesaggi firenze moda costume sergio scabar dedizione paesaggio riflessi studio carnevale ricordi marco mega Gentes gravità