Photographers.it
italian street photography
Il Mercatino del Settore
Facebook

News e programmi sulle principali rassegne fotografiche, scopri come pubblicare
 
?>
THE BID Art Space
Autore: LORENZO DI LORETO - Pubblicato il 07/05/18 - Categoria Eventi
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 263 volte
Share |

Il 19 maggio si inaugura a Pesaro (PU) in viale Napoli 83, THE BID Spazio per le Arti.

Ideato dal fotografo Lorenzo Di Loreto Uccellini con la collaborazione dei colleghi pesaresi Rossano Ronci e Davide Filippini, con il significativo contributo della professoressa Laura Margherita Volante e la preziosa collaborazione del curatore Andrey Martynov, lo Spazio è una location non-istituzionale e non-convenzionale che si caratterizza per un approccio multidisciplinare (fotografia, video-art, pittura, scultura, design, oreficeria e musica) e per un ampio respiro internazionale. 

Prerogativa dello Spazio è favorire la diffusione dell’arte, l’interscambio e l’arricchimento culturale e spirituale, offrendo gratuitamente la possibilità di proporre ed esporre i propri progetti sia a professionisti sia ad artisti emergenti, così come ad amatori o collezionisti, dopo una evidentemente necessaria selezione realizzata da un direttivo composto dai membri ideatori e dal curatore internazionale Andrey Martynov il quale, con frequenze sistematiche, proporrà anche mostre di alto livello con la partecipazione di artisti di fama mondiale affinché The BID possa divenire il punto cardinale italiano di un network che comprende già Russia, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Svezia e Finlandia. E vogliamo farlo non solo incentivando e mettendo in atto quanto suddetto ma anche promuovendo, mediante dei contest mirati, il territorio pesarese e nazionale.

 

Oltre alle attività espositive, THE BID è disponibile per incontri tra artisti e appassionati, presentazione di libri e progetti, reading di poesie, piccoli concerti musicali.

 

A chiudere il cerchio, una serie di corsi e workshop di vario livello e genere, principalmente incentrati sulla fotografia e sul video, dalle nozioni base per i principianti alle tecniche più impegnative. Teniamo a precisare il carattere gratuito dei corsi (grazie alla collaborazione di docenti che hanno accolto la filosofia dell’offerta) ad eccezione di quelli che richiederanno uno sforzo economico ingente da parte della direzione che si avvale solo di capitali personali. 

Nel momento in cui scriviamo stiamo ricercando volontari che accolgano la filosofia dell’offerta e che possano incrementare le proposte didattiche di THE BID anche in altri settori, come la musica, il disegno e la pittura. 

Consapevoli delle difficoltà che questo esperimento sociale comporta, siamo tuttavia ottimisti nel credere che possa coinvolgere altri interessati che apportino energie di diverso genere al progetto in forma di libera offerta sia essa economica o di scambio, come sponsor tecnici, docenti  ecc. D’altronde laddove questo genere di proposta è già attiva da tempo, come in Finlandia, Svezia e altri Paesi, essa sta riscuotendo grande interesse e sviluppo soprattuto tra i giovanissimi e i grandi artisti.

Per inaugurare lo Spazio, una grande mostra collettiva di artisti (principalmente fotogfafi) dall'Italia e dall'estero. Per maggiori informazioni cerca in questo sito nella sezione mostre: 'THE BID. La prima'

info@the-bid.com

Eventi Prossimi Giorni Vedi tutti gli Eventi
24 Maggio 2018 a Bologna   (Bologna)
Dal 24 maggio al 29 giugno 2018, la Galleria B4 di Bologna ospiterà la mostra personale di Enzo Sbar.. [continua]
01 Giugno 2018 a Palermo   (Palermo)
ore 19:00 Presentazione del libro Palermo 1984/1986, Early works/Fabio Sgroi Acquista la tua copia .. [continua]
09 Giugno 2018 a UMBERTIDE   (Perugia)
10 fotografe e due pittrici partecipano alla mostra : " CORPI SEDUCENTI .Nudi di donna " a.. [continua]
13 Giugno 2018 a GENOVA   (Genova)
Crociera MSC , con book fotografico by Stefano Rizzi , a Marsiglia e Olbia e concerto di Larissa Yud.. [continua]
16 Giugno 2018 a Milano   (Milano)
Crowdbooks e Officine Fotografiche - Milano presentano il volume del fotografo Fabio Sgroi “Past Eup.. [continua]
  Popular Tag  
studio biennale news antichità scatti rubati infiorata convivio Giuliano Sangiorgi adolescenza antico Gentes carnevale dedizione natura montagne alessandria infrarosso paesaggi restauro sonylikeme seductio puglia Ldfs sergio scabar silenzio di luce