Photographers.it
Il Mercatino del Settore
italian street photography
Facebook

News e programmi sulle principali rassegne fotografiche, scopri come pubblicare
 
?>
Cities, speciale Back to the Past
Autore: Redazione - Pubblicato il 17/12/18 - Categoria Eventi
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1421 volte
Share |

C’è oggi un gradito ritorno alla Fotografia Analogica, intesa come riscoperta della filiera che parte da un mezzo analogico, la pellicola, per arrivare ad una stampa chimica, e poi magari ad una successiva scansione e ristampa in digitale.

Abbiamo pensato di poter in qualche modo onorare tale tendenza, proponendo un’iniziativa editoriale ed espositiva, uno speciale dedicato del Magazine Cities,Back to the Past, che verrà presentata nella primavera del 2019.

VISIONA IL BANDO COMPLETO PER PARTECIPARE

Back to the Past inteso come concept, quindi progetti di fotografia vintage, ma anche contemporanei, che abbiamo un focus fotografico che riguardi il passato: ricordi, emozioni, mondi vissuti o vissuti proiettivi, focus onirici o di documentazione, il Must è che siano stati realizzati con tecniche analogiche di ripresa.

Viene lanciato il progetto con una call gratuita nazionale per la presentazione dei progetti Fotografici realizzati con tecnologie analogiche. La call servirà ad individuare 20 progetti Autoriali, progetti che saranno selezionati da Angelo Cucchetto (fondatore di ISP ed editor di Cities) e Graziano Perotti (Fotografo e Photo Editor di Cities). Apriranno il volume tre progetti,  lo Yemen di Graziano Perotti, una selezione della serie Instant Cities di Giorgio Galimberti e una del progetto Città senza tempo di Beppe Bolchi.

I 20 progetti comporranno un volume unico, un numero speciale del magazine Cities, Back to the Past dedicato appunto alla fotografia analogica. Inoltre gli autori saranno invitati a partecipare ad una mostra collettiva Back to the Past che verrà esposta con il lancio ad aprile del volume speciale di Cities Back to the Past stampato in duecento esemplari numerati in alta qualità e la mostra.

VISIONA IL BANDO COMPLETO PER PARTECIPARE

 

Cos'è CITIES ?  Cities è un magazine con uscita semestrale dedicato alla fotografia urbana Italiana con particolare focus sulla Street.

La sua particolarità? Il magazine è composto principalmente dalla selezione di immagini fatta sulla produzione (Isp Experience) realizzata due volte l'anno ad hoc su diverse città Italiane, produzione aperta a tutti i fotografi che vi vogliano partecipare guidati dagli Autori Isp in veste di mentori.

Nel magazine confluiscono inoltre portfoli personali (scelti tra le serie scattate dai partecipanti alla produzione) e progetti derivanti da selezioni esterne ma legate all'editore di Cities (Starring).

Legata al magazine è stata realizzata una mostra con un'ampia selezione di 90 immagini tratte dai primi due numeri,  a Spazio Tadini a dicembre 2017 e ad aprile 2018 al Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze -  SFOGLIA CITIES 1 ONLINE  -  SFOGLIA CITIES 2 ONLINE   -   SFOGLIA CITIES 3 ONLINE

Eventi Prossimi Giorni Vedi tutti gli Eventi
24 Maggio 2019 a Giarre   (Catania)
Gli artisti partecipanti propongono “strofe” di una canzone riflesse su opere d’ar.. [continua]
25 Maggio 2019 a Milano   (Milano)
A pochi passi dal proprio negozio, nella splendida cornice di Villa Radice Fossati, Astarita organi.. [continua]
26 Maggio 2019 a L'Aquila   (LAquila)
Paolo di Giosia, “…ma il Signore non era nel terremoto (1 Re 19, 11)” Videoinstallazione per il d.. [continua]
27 Maggio 2019 a MILANO   (Milano)
H-17,00 MOSTRA FOTOGRAFICA DI STEFANO RIZZI, PH & D.o.P E RIPRESE VIDEO PER CANALE EUROPA CON LARISA.. [continua]
05 Giugno 2019 a Genova   (Genova)
In collaborazione con gli Amici dell'Acquario di Genova e l'Acquario di Genova, sarà presentato il n.. [continua]
07 Giugno 2019 a roma   (Roma)
WSP Photography ospiterà il fotografo Salvatore Esposito che presenterà il s.. [continua]
  Popular Tag  
roma costume alessandria viaggio tecnologia marco mega volto silenzio di luce genova antico fotografia cristina nunez Pissarro natura glamour manuel presti macro makenoise donne riflessi tempo autoritratti immagini firenze nudo