Photographers.it
Il Mercatino del Settore
italian street photography
Facebook

News e programmi sulle principali rassegne fotografiche, scopri come pubblicare
 
?>
Ws Monika Bulaj - Milano 18-19 novembre
Autore: Redazione - Pubblicato il 18/09/23 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 1547 volte
Share |

Workshop con Monika Bulaj:  La scrittura creativa e non-fiction del reale.
Milano 18-19 novembre 2023 IIF, via Enrico Caviglia 3.

Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23.

Starring  produrrà per #BCM23 la quarta edizione dell’evento dedicato al libro di Fotografia, da quest’anno con anche la presenza di Fanzine d’autore, in partnership con L’Istituto Italiano di Fotografia, con la collaborazione di  FunzillaFest e di Colorno Photo Life,  con il supporto media di Photographers.it e di Il Fotografo e con il supporto tecnico per le dirette di Hangar Fotografico.

Ecco quindi che l’evento, inserito nel calendario di Bookcity come evento dedicato all’editoria Fotografica, evolve ed acquista la nuova dicitura PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS.

La manifestazione si svolgerà nel weekend del 18 e 19 novembre 2023 all’IIF - Istituto Italiano di Fotografia ed entro metà ottobre verrà comunicato il programma completo, che comprende le presentazioni di 6 libri d’Autore, delle 3 fanzine vincitrici delle selezioni a Colorno Photo Life, e le fanzine selezionate da Funzilla.

Durante il weekend verrà inoltre proposto da Photographers.it e Istituto Italiano di Fotografia un esclusivo workshop di un conosciuto autore che non ha bisogno di presentazioni, Monika Bulaj:  La scrittura creativa e non-fiction del reale.

“Il fotoreportage è specchio e relazione. Nasce nella grazia d’un incontro, non nelle aspettative che già contengono le risposte, ma nell’ascolto che fa sì che il racconto diventi indispensabile. 

Il mio metodo di insegnamento è un processo maieutico, intuitivo: non crea, né segue regole prestabilite. Cerca di far emergere da ognuno qualcosa di suo, spesso inatteso, e dargli spazio. Richiede attenzione e disponibilità a rompere gli schemi, scardinando i linguaggi verbali e visivi. Le fotografie possono ritrovarsi e dialogare, rinforzarsi in giochi di specchi e antitesi, sviluppi e intrecci, ritmi e contrappunti, rivelazioni e catarsi, sprigionandone il senso, talvolta nascosto e inatteso. “ Monika Bulaj

INFORMAZIONI SUL WORKSHOP La scrittura creativa e non-fiction del reale

Il workshop di Monika Bulaj è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti del settore e amatori che desiderano approfondire la propria esperienza visiva e conoscitiva dell’immagine. I partecipanti affronteranno le tematiche legate alla visione creativa del reale, all’inquadratura e quindi allo sguardo e alla sua soggettività, sia da un punto di vista tecnico che filosofico-conoscitivo.

A partire dai lavori dei singoli partecipanti, da quello dei grandi maestri e da quello della stessa Monika Bulaj, il gruppo sarà guidato all’analisi compositiva e narrativa dell’immagine. È un percorso alla ricerca della propria sensibilità e della percezione univoca che contraddistingue ogni individuo, giungendo a capirne i possibili sviluppi in materia.

Il lavoro indagherà l’importanza di vedere la realtà senza trasformarla, senza contaminarla o stravolgerla in alcun modo; da questa tematica si discuterà quindi dell’etica del reportage e delle questioni morali annesse alla post-produzione, approfondendone anche l’evoluzione nella storia dell’immagine, nel linguaggio giornalistico e documentaristico e dei vari cambiamenti in tali ambiti.

Si lavorerà sul montaggio delle partiture narrative e sulla costruzione di storie grazie ai preziosi esempi tratti dalla narrativa, dalla poesia, dal cinema, dalla musica e dal teatro. In tale contesto si andranno a toccare le tematiche della progettazione dei lavori a lungo termine quali l’editing di libri, mostre, proiezioni, redazionali e preparazione di portfolio.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP La scrittura creativa e non-fiction del reale

Giorno 1: 18 novembre, ore 10 – 16 in aula
Uscita fotografica pomeridiana/serale

Giorno 2: 19 novembre, ore 10 – 18 in aula
Uscita fotografica mattutina prima dell’incontro.

REQUISITI
Il workshop è aperto a tutti, e sarà confermato con un minimo di 7 partecipanti.
Per analizzare i progetti è consigliabile portare i propri lavori: una sola storia o raccolta di foto, di 12 o 20 immagini, in formato digitale  (jpg qualità 12, massimo 7 MB, par esempio lato lungo 1500 pixel, risoluzione 200 pixel/pollice), in una chiavetta USB. 
E’ consigliabile portare materiale più ampio (massimo 70 foto).

ATTREZZATURA NECESSARIA
•Macchina fotografica
•Computer e programma di editing (consigliato)

La partecipazione al workshop, disponibile per qualsiasi adulto over 18 di qualsiasi nazionalità (che parli correttamente Italiano od Inglese), richiede l’iscrizione ed il pagamento del fee di partecipazione di euro 300+iva a persona.  Per iscriversi è sufficiente mandare una mail con tutte le proprie informazioni ad angelo@photographers.it, vi verranno fornite ulteriori informazioni su tutto.

Eventi Prossimi Giorni Vedi tutti gli Eventi
21 Ottobre 2023 a VENEZIA   (Venezia)
Mostra Fotografica Collettiva del FotoClub CASIER presso  Bistrot de Venise Calle dei Fabb.. [continua]
  Popular Tag  
occhiomagico Negramaro model Kyra verde arancio lol acireale manuel presti fotografia naturalistica news poesia antichità vintage ritratto protesi panorami infrarosso Pissarro donne ricordi street & reportage lavoro tempo montenapoleone Ex Ospedale Psichiatrico venautre Ostia Antica