italian street photography
Il Mercatino del Settore
Photographers.it
Facebook

News e programmi sulle principali rassegne fotografiche, scopri come pubblicare
 
?>
FOTORIO2009
Autore: Un Altro Sguardo - Pubblicato il 08/07/09 - Categoria Eventi
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2646 volte
Share |

FOTORIO2009

 

Rio de Janeiro 2009-07-06

 

FotoRio 2009 è alla seconda settimana Forte. Il Festival biennale internazionale, alla sua quarta edizione, oltre ad essere diventato un punto di riferimento mondiale per il mondo della fotografia, ha oltrepassato i limiti dell’appuntamento mensile presentando un calendario di eventi che va da aprile a settembre.

In tale ambito rimane giugno un mese di inaugurazioni molto importanti, ma la cosiddetta settimana forte si trova tra la fine di giungo e l’inizio di luglio, trascinandosi dietro anche quella successiva.

Innumerevoli le mostre in tutti i più prestigiosi centri culturali della città, in gallerie e in spazi alternativi. Fotografi di tutto il mondo, tra i quali brasiliani, argentini, tedeschi, italiani, spagnoli e uno spazio di rilievo dedicato ai francesi essendo il 2009 anno degli scambi Francia-Brasile.

Innumerevoli incontri e tavole rotonde con i massimi esperti di fotografia e di immagine del mondo.

Un appuntamento importante, tra gli altri, la lettura di Portfolio. Dal 30 giugno al 3 luglio fotografi professionisti, photoeditor, esperti, collezionisti, organizzatori di eventi, si sono incontrati al Centro Culturale Laurinda Santos Lobo di Santa Teresa. Non una selezione di portfolio all’insegna del giudizio, ma uno scambio di idee, di opinioni e di esperienze. Erano presenti, oltre al sottoscritto con Lidia Urani in rappresentanza dell’Italia e del Turin Photo Festival, Michel Philippot, photoeditor di LeMonde2, Juan Carlos Belon Lemoine, direttore del Centro per l’immagine di Marsiglia, Elda Harrington, direttrice del Festival di Buenos Aires e Argentina, Silvia Mangialaradi, Photoeditor di Fotomundo, argentina, Joaquim Paiva, il massimo collezionista del Brasile, Guilherme Bueno, direttore del Museo di Arte Contemporanea di Niteroi (Rio) e molti altri.

Abbiamo lavorato per creare possibilità di scambi culturali tra Italia, Brasile e altri paesi. In concreto e a medio termine stiamo valutando la presentazione di fotografi brasiliani in Italia e italiani in Brasile.

Il Brasile è un paese in espansione, molto attento allo sviluppo culturale e ai rapporti con l’estero. Ci sono diverse possibilità per gli artisti che vogliono avvicinare questo paese.

Noi abbiamo esposto i nostri lavori “Ferma un Attimo” e “Apoteose da Alegria” a Villa Riso in Rio, con grande successo di pubblico, e abbiamo presentato il Turin Photo Festival.

Milton Guran, il direttore di FotoRio è un attento osservatore degli sviluppi della fotografia contemporanea.

Ulteriori info su: www.fotorio.fot.br

Chi desiderasse presentare una propria proposta o per una consulenza per il contatto con FotoRio2011 può scriverci alla seguente mail: mauro.villone@libero.it

 

Mauro Villone

Eventi Prossimi Giorni Vedi tutti gli Eventi
06 Dicembre 2019 a Milano   (Milano)
Alla Casa della Memoria di Milano diciassette fotografie e diciassette poesie ricordano le diciasset.. [continua]
07 Dicembre 2019 a Torino   (Torino)
Europhoto e Image Consult vi invitano ad una giornata dedicata alle tecniche di illuminazione illust.. [continua]
13 Dicembre 2019 a Sesto Fiorentino   (Firenze)
Workshop per approfondire le tecniche di conversione dal colore al bianco, nero e conoscere tutti i .. [continua]
14 Dicembre 2019 a Venezia   (Venezia)
L'ATTIMO CONDIVISO mostra fotografica di PAOLO LAUDICINA .. [continua]
  Popular Tag  
immagini seductio video libro vedere oltre 2008 adolescenza oggetti sergio scabar etna photo meeting lavoro fotografia dedizione cristina nunez gravità roma perugia emilio zangiacomi pompani maschere george tatge firenze Gentes Giuliano Sangiorgi brescia model Kyra verde arancio salone