Il Mercatino del Settore
Photographers.it
italian street photography
Facebook

News e programmi sulle principali rassegne fotografiche, scopri come pubblicare
 
?>
FotoLeggendo 2008, tra passione e professione
Autore: FotoLeggendo - Pubblicato il 16/09/08 - Categoria Eventi
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 7503 volte
Share |

Torna a Ottobre a Roma l’atteso appuntamento con FotoLeggendo l’evento culturale organizzato e prodotto da Officine Fotografiche, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e dell’Assessorato alle Politiche Culturali dell’XI Municipio del Comune di Roma, il patrocinio della Provincia di Roma e dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, e in collaborazione con Postcart, Istituto Superiore Antincendi (ISA), e con la FIAF.

FotoLeggendo, giunto alla sua IV edizione, si terrà dal 3 al 25 Ottobre inserito nel prestigioso Circuito Nazionale FIAF di Lettura Portfolio e gemellato con Boutographies – Rencontres photographiques de Montpellier. L’evento rinnova la sua intenzione costitutiva di evidenziare nuove realtà del panorama fotografico nazionale attraverso le letture del portfolio e la consegna del Premio FotoLeggendo. Le letture saranno inoltre arricchite da un fitto programma di mostre, incontri, workshop, seminari e spettacoli.

3 giorni di attività per modellare negli spazi dell’ISA un piccolo borgo di creatività: tutto questo a premessa di un programma espositivo di 18 mostre fotografiche, visibili fino al 18 Ottobre ad ingresso libero.

Un programma di altissimo valore dove verrà presentata la collettiva messa a disposizione dall’Agenzia Contrasto “Beijng In And Out” composta dai lavori dei fotografi Tommaso Bonaventura, Marcello Bonfanti, Lorenzo Cicconi Massi, Francesco Cocco, Daniele Dainelli, Stefano De Luigi, Luigi Gariglio, Lorenzo Pesce, Riccardo Venturi, Theo Volpatti, che per oltre un anno si sono alternati a Pechino per raccontare con le loro immagini le trasformazioni e i contrasti della città. Altri autori di livello internazionale quali Piergiorgio Branzi, Sandro Becchetti, esporranno affiancati da fotografi emergenti come Emiliano Mancuso, Premio talento giovani FNAC, Giacomo Brunelli, vincitore ai Sony awards e Premio Portfolio Epson Italia FIAF-Epson 2007, e la coreana Jung Rang Park, Prix Exchange Boutographies. Quest’anno spazio agli esordienti, con la prima rassegna dedicata a Giovanni Tabò, uno dei fondatori di FotoLeggendo, e attenzione per il sociale, come tradizione, con un lavoro che documenta le attività sportive dei diversamente abili, realizzato da un gruppo di giovani fotografi romani.

Seguono una ricerca di Claudio Corrivetti sui luoghi di Dino Campana e i reportages di Tano Siracusa, Lucia Baldini, Nanda Gonzagues, Luciano Leonotti, Paola Serino e Giorgio de Finis, regista-fotografo. Concludono la serie delle esposizioni una installazione dell’artista Auronda, Premio giovane Talento 2007, e una collettiva degli allievi di Officine Fotografiche.

Tra gli ospiti figurano Sebastiano Porretta, Paola Riccardi con due seminari a tema, Renata Tardani e Marina Spada regista e produttrice di una serie di film-documentari sui grandi nomi della fotografia italiana che per l’occasione presenteranno i lavori su Cresci, Migliori, Iodice e Radino.

Ulteriore novità di questa IV edizione di FotoLeggendo sarà l’allestimento di uno spazio dedicato interamente alle proiezioni, una nuova e dirompente forma di presentazione della fotografia grazie alle prestigiose proposte di Grazia Neri quali: “Modest” di Alexandra Boulat – “L'ultimo Impero” di Sergey Maximishim - “My America” di Christopher Morris – “Melting Point” di Jeff Jacobson – “Off China” di Filippo Romano - “Sea Within” di Andrea Frazzetta e ancora la proiezione del “collettif transit”, un gruppo di giovanissimi reportagisti francesi invitati da FotoLeggendo.

Sarà proiettato “Il nono piano” di Jessica Dimmock, lavoro, a cura di Contrasto, che ha fatto tanto discutere alla sua uscita, qui presentato in una nuova versione riadattata per la proiezione.

Saranno ospiti della manifestazione culturale alcune tra le più seguite photocommunity della rete, alle quali si affiancheranno le proiezioni di lavori degli allievi di Officine Fotografiche e degli studenti dell’Istituto Superiore di Fotografia (a cura di Dario Coletti). Spazio anche alle produzioni editoriali con la presentazione di alcuni libri fotografici con Tano Siracusa per il suo “Altri Sud” ed Emiliano Mancuso con “Terre di Sud”, a cui si aggiungerà un libro sulla vita di Giacomelli “Mario Giacomelli. La mia vita intera” di Simona Guerra.

Da segnalare anche l’iniziativa Immagini in compagnia, una serie di visite guidate, organizzate per scuole, enti o per gruppi che ne faranno richiesta, a cura di Barbara Gnisci e Marina Rivera; una visita per conoscere nel dettaglio le opere esposte.

L’evento culturale FotoLeggendo prevede inoltre una lunga serie di attività ed iniziative tematiche sino al 25 Ottobre. Workshop, a pagamento, permetteranno agli interessati di incontrare autori specializzati nei diversi settori della fotografia con Gianni Giansanti, Roberto Rocchi, Eolo Perfido e Martin Benes.

Eventi Prossimi Giorni Vedi tutti gli Eventi
13 Aprile 2024 a Venezia   (Venezia)
“Sogno lagunare” mostra fotografica personale di MAURIZIO ROSSI   .. [continua]
15 Aprile 2024 a Milano   (Milano)
Istituto Italiano di Fotografia apre le porte agli interessati all’offerta formativa per l’a.a. 2024.. [continua]
  Popular Tag  
insetti donne emilio zangiacomi pompani urbanistica adolescenza roma ritratto etna photo meeting fotografia naturalistica associazione oltrelamoda antichità carnevale prova fiori silenzio di luce Pierre-Auguste Renoir riflessi spello silhouette costume Blackie 1 marco mega tecnologia Fratelli Alinari protesi