Il Mercatino del Settore
Photographers.it
italian street photography
Facebook

News e programmi sulle principali rassegne fotografiche, scopri come pubblicare
 
?>
selezioni aperte per rassegna Cibum Nostrum
Autore: Redazione - Pubblicato il 01/03/17 - Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2780 volte
Share |

Dal primo marzo al 10 aprile 2017 è attivo il bando di selezione degli autori alla Mostra Collettiva Cibum Nostrum, che trovi a www.shootfood.it/cibum-nostrum

La rassegna, da un'idea di Angelo Cucchetto e Serenella Scarpa Bulgari, prosegue il percorso iniziato da ShootFood con la mostra Foodgraphia di gennaio (www.shootfood.it/foodgraphia) ed è realizzata con la collaborazione dell'Archivio di Stato di Milano, e  si svolgerà dal 5 al 13 maggio a Palazzo Senato, uno dei più belli palazzi storici Milanesi, sede dell’Archivio di Stato, in occasione della settimana dedicata al cibo Milano Food Week, del cui calendario la rassegna fa parte.

CIBUM NOSTRUM – Le Tavole Italiane ieri e oggi è una rassegna  dedicata agli usi e costumi degli Italiani nel momento di massima socializzazione, che per un popolo latino corrisponde al desinare.

Nel corso dei secoli il desco ha rappresentato per noi Italiani il fulcro della vita famigliare e sociale, e un excursus storico a cura dell’Archivio di Stato di Milano ci mostrerà i cambiamenti avvenuti nel tempo ma anche quanto ancora oggigiorno il cibo sia punto focale per la nostra cultura.

La rassegna è un momento culturale importante, pensato e strutturato come un'occasione  di esposizione di materiale che fa parte del grande patrimonio dell’Archivio di Stato a Milano: ricette, documenti sugli usi e costumi degli italiani a tavola nei secoli, con speciale riferimento alle Mense Pubbliche e private, selezionati per l’occasione dai responsabili dell’archivio.

Il progetto prevede, infatti, un’esposizione di tale materiale storico congiuntamente con una grande mostra sugli Italiani a tavola oggi, mostra collettiva che raccoglierà tramite un bando pubblico attivo dai primi di marzo ai primi di aprile 2017 opere di pittura, fotografia e video legate al focus: pietanze, piatti, pranzi e cene intorno al tavolo famigliare ma anche ai tavoli dei locali privati e pubblici. Quindi opere artistiche e di documentazione pittorica e fotografica sugli usi e costumi odierni e dei nostri padri.

L’opening della Rassegna avverrà il 5 maggio dalle 18,00 alle 21,00, e prevederà momenti di interscambio con il pubblico: Speech, seminari, presentazioni e proiezioni di progetti artistici o documentaristici legati al focus.

 

Eventi Prossimi Giorni Vedi tutti gli Eventi
21 Ottobre 2017 a Bologna   (Bologna)
TerzoTropico presenta A me i fuochi! La fotografia incontra i protagonisti della cucina bolognese. P.. [continua]
22 Ottobre 2017 a Castelvetro   (Modena)
Nell’ambito della giornata nazionale sulla violenza sulle donne, l’amministrazione comunale di Caste.. [continua]
25 Ottobre 2017 a Firenze   (Firenze)
Estron e Image Consult vi invitano il 25 ottobre ad una giornata dedicata ad ACTUS, il banco ottico .. [continua]
26 Ottobre 2017 a Monteprandone   (Ascoli Piceno)
"Per Non Dimenticare" Reportage Terremoto Centro Italia. Dal 26-10 al 19-11-2017 Presso il Chi.. [continua]
09 Novembre 2017 a Sesto San Giovanni   (Milano)
Manifestazione fotografica che nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Civica “Lincoln Cadioli”.. [continua]
11 Novembre 2017 a Venezia   (Venezia)
Mostra fotografica "Per Non Dimenticare", terremoto centro Italia - Triennale Della Fotografia Itali.. [continua]
  Popular Tag  
infrarosso infiorata antichità 2008 autoritratti sonylikeme portfolio insieme montagne seductio vision quest book insetti ricordi Conservazione e restauro roma Giuliano Sangiorgi scatti rubati irlanda street & reportage umbria firenze Opificio delle Pietre Du passione donne studio