Photographers.it
Il Mercatino del Settore
italian street photography
Facebook

News e programmi sulle principali rassegne fotografiche, scopri come pubblicare
 
?>
Les Inconnues per CastelnuovoFotografia
Autore: Alessandra Caḷ - Pubblicato il 27/09/17 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3822 volte
Share |

Torna, per la sua quinta edizione, dal 30 settembre all’8 ottobre 2017 il festival Castelnuovo Fotografia. L’evento, ideato e diretto da Elisabetta Portoghese e organizzato dall’associazione Dieciquindici, si svolgerà in un piccolo borgo medievale alle porte di Roma, immerso nel paesaggio di grande bellezza della campagna romana, nel cinquecentesco castello Colonna. L’’edizione di quest’anno, dal titolo ‘Landscape – Portrait‘ si focalizza sull’esplorazione e la dimensione esistenziale del paesaggio nella sua forma naturale, urbana e sociale. Tra gli artisti invitati, Alessandra Calò con il progetto inedito Les Inconnues a cura di Francesca Orsi.
La nuova serie indaga il paesaggio interiore, qualcosa che va oltre la riproduzione fedele di ciò che si vede nel concreto. L'immagine prende dinamicità e cerca di crearsi un nuovo spazio all’interno della realtà, mettendo in discussione l’uomo e la sua stabilità rispetto al concetto di ordine, amore e morte. La serie, è accompagnata da un'opera letteraria inedita della poetessa Silvia Salvagnini, che ha seguito il percorso creativo di Alessandra, cercando di tradurre in versi le tematiche affrontate.

CASTELNUOVO FOTOGRAFIA è il festival fotografico che si svolge nel comune di Castelnuovo di Porto, lungo la via Flaminia, in un piccolo borgo medievale alle porte di Roma, immerso nel paesaggio della campagna romana, nel cinquecentesco Castello di Rocca Colonna. Questa nuova edizione ha come titolo LANDSCAPE/PORTRAIT e chiede agli autori di focalizzarsi sull’esplorazione e la dimensione esistenziale del paesaggio nella sua forma naturale, urbana e sociale. Una ricerca a metà strada tra la soggettività, i caratteri oggettivi del paesaggio e le percezioni individuali tradotti tutti nell’arte della fotografia.
Durante le giornate inaugurali, sarà presente uno spazio collettivo dedicato all’editoria fotografica e al selfpublishing; ci saranno letture portfolio, workshop,  laboratori e presentazioni di libri.
Gli autori invitati a presentare i loro progetti sono: Maurice Weiss, Flore, Elton Gllava, Diego Mayon, Il sogno verde, Gianluca Abblasio, Simona Filippini, Rocco Venezia, Alessandra Calò, Piero Cavagna e Guido Malfer, Vincenzo Monticelli Cuggiò, Sandro Battaglia, Gianfilippo De Rossi, Germano Serafini, Flavia Tronti.

Castelnuovo Fotografia
Rocca Colonna | Piazza Vittorio Veneto
00060 Castelnuovo di Porto, Roma
press.castelnuovofotografia@gmail.com

Orari di apertura al pubblico
30 settembre: 10:00 > 21:00
1 ottobre: 10:00 > 21:00
8 ottobre: 14:00 > 21:00
 
Direzione artistica: Elisabetta Portoghese, Comitato scientifico: Michela Becchis, Elisabetta Portoghese, Niccolò Fano, Ufficio Stampa: Sasha Taormina,  Art director: Simone D’Angelo, Videomaker: Andrea Arena

Eventi Prossimi Giorni Vedi tutti gli Eventi
18 Agosto 2018 a Monacilioni   (Campobasso)
"ARGENTICA" Mostra Fotografica Personale di Antonio Biagiotti .. [continua]
06 Settembre 2018 a Palau   (Sassari)
Isole che parlano…di fotografia SANDRO BECCHETTI L'inganno del vero dal 6 al 30 settembre 201.. [continua]
21 Settembre 2018 a Firenze   (Firenze)
21 Settembre 2018 a Firenze   (Firenze)
LE ANTICHE TECNICHE FOTOGRAFICHE DEL CAMERA WORK PROJECT IN MOSTRA A FIRENZE AL CAFFE LETTERARIO LE .. [continua]
22 Settembre 2018 a Firenze   (Firenze)
Sabato 22 settembre, arriva a Firenze la caccia al tesoro più eccentrica .. [continua]
27 Settembre 2018 a Budoia   (Pordenone)
Festival internazionale di fotografia naturalistica .. [continua]
  Popular Tag  
street & reportage paesaggio lol ricordi Blackie 1 fashion urbanistica antico sony maschere nudo Fratelli Alinari Rovereto convivio ritratto portfolio insieme concorso Conservazione e restauro mario de biasi firenze viaggio silhouette paesaggi studio adolescenza