italian street photography
Photographers.it
Il Mercatino del Settore
Facebook

News e programmi sulle principali rassegne fotografiche, scopri come pubblicare
 
?>
Premio arte contemporanea LYNX
Autore: Redazione - Pubblicato il 24/06/19 - Categoria Concorsi e Selezioni
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 1933 volte
Share |

Le scadenza per le iscrizioni al premio LYNX sono state prorogate al 14 luglio 2019.

Il premio LYNX è un concorso d’arte contemporanea internazionale promosso dall’associazione culturale Il Sestante, di Trieste. Questa è la IV edizione del concorso, che negli anni passati ha visto il coinvolgimento di artisti proveniente da più di 50 Paesi diversi, oltre a rappresentanti di ogni regione italiana.

Sono 4 le categorie coinvolte: fotografia, digital art, pittura e grafica.

Per la sezione fotografia sono ammesse opere fotografiche analogiche, digitali e fotografie elaborate digitalmente, presentate su qualsiasi tipo di supporto (carta, metallo, vetro, pietra, proiezioni, etc.).

Le opere di coloro che si iscrivono al premio saranno visionate da una giuria internazionale composta da 12 esperti, tra cui galleristi, artisti, collezionisti, curatori e direttori museali. Il loro compito è quello di selezionare 70 opere, di cui 25 per la sezione fotografia. Da queste 70 verranno successivamente scelte 30 opere finaliste, tra le quali le vincitrici assolute di ogni categoria.

Il premio in denaro per la miglior opera d’arte in Fotografia è di € 1.500,00.

Le 25 opere fotografiche selezionate, comprese le finaliste, saranno esposte nel corso delle tre mostre organizzate dal premio, che si svolgeranno in tre prestigiose gallerie:

-Dal 6 al 27 ottobre 2019 presso il Tivarnella Art Consulting mostra delle opere finaliste a Trieste e cerimonia di premiazione dei vincitori per le varie categorie in concorso.

-Dal 9 al 23 novembre 2019 seconda mostra presso il MIIT (Museo Internazionale Italia Arte) a Torino.

-Dal 30 novembre al 14 dicembre 2019 terza mostra ad Ajdovščina (Slovenia) presso la Lokarjeva Galerija.

Inoltre gli artisti che si iscriveranno al premio potranno concorrere per ulteriori premi e menzioni.

Vi sono 8 «Premi Speciali Be Art Builder»: la commissione sceglierà 8 artisti con i quali verrà programmato un progetto individuale, ideato specificatamente per ciascun vincitore, al fine di valorizzarne il lavoro e la ricerca artistica, il tutto a cura dell’associazione Il Sestante.

Iscrivendo dieci opere si può peraltro concorrere per i 4 premi speciali «Mostra Personale»: questi vertono sulla realizzazione di un’esposizione personale di ciascun artista selezionato, presso una delle sedi dei partner del premio LYNX.

Per gli artisti più giovani si è riservato anche un encomio speciale: il premio «Under 23», che mira a promuovere artisti emergenti e di talento, per supportare lo sviluppo della loro carriera artistica.

Oltre a ciò, quest’anno le opere selezionate potranno ricevere un ulteriore riconoscimento, ovvero entrare a far parte del progetto relativo alle «Esposizioni Collaterali»: verranno infatti scelti, per ogni regione d’Italia, 5 artisti le cui opere saranno esposte ai saloni regionali. Questi saranno organizzati presso diverse sedi (sempre affiliate a partner del premio LYNX), verrà realizzato anche un catalogo contenente tutte le opere selezionate al fine di incrementare quanto più possibile la visibilità degli artisti, sia nel loro individuale lavoro, sia come gruppo rappresentante la propria regione.

Le iscrizioni al premio devono essere effettuate entro, e non oltre, il 14 luglio 2019, sul sito del premio LYNX: https://www.premiolynx.com/iscrizione.php.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione mediante l’indirizzo e-mail: associazioneilsestante@gmail.com, oppure telefonicamente ai numeri: 389 6774508 - 347 6091354.

 

Eventi Prossimi Giorni Vedi tutti gli Eventi
Non ci sono Eventi per questa categoria.
  Popular Tag  
lavoro fiori aldo fallai natura insetti libro Giuliano Sangiorgi Oscar Pistorius silhouette vision quest legno ricordi fashion Fratelli Alinari pio tarantini macro montagne occhiomagico irlanda Gentes gravità lol urbanistica perugia costume