
Non poteva che nascere a Torino un Festival internazionale di fotografia, città dove fino al 2005 si è sempre svolta la Biennale Internazionale di Fotografia (quella del 2003 curata da Anna Detheridge), con Denis Curti in qualità di Direttore Artistico della Biennale (e della Fondazione Italiana per la Fotografia commissariata nel 2006) curandone ben 4 edizioni e Uliano Lucas che ha curato l’ultima del 2005 (Fotogiornalismo italiano). Così, dopo quasi 20 anni, l’arte fotografica di tutto il mondo torna ad essere protagonista, in modo sistematico e strutturato, sotto la Mole. Per la realizzazione dell’evento, la cui prima edizione è prevista nella primavera 2023, è stata infatti appena siglata l’intesa tra i promotori: Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Intesa Sanpaolo.
A Torino non mancano le sedi dedicate alla fotografia, iniziando da CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, il cui direttore Walter Guadagnini aveva auspicato già anni fa un festival del genere.
I firmatari affideranno l’organizzazione del Festival alla Fondazione per la Cultura Torino, che opererà coinvolgendo i soggetti del territorio dotati di riconosciute competenze scientifiche e divulgative nel settore e inseriti in reti nazionali e internazionali, onde garantire un’unica comunicazione con la massima inclusione e diffusione dell’iniziativa. Tra i primi obiettivi del gruppo di lavoro, l’assegnazione dell’incarico di Direzione Artistica aperto a primari esperti curatori nazionali e internazionali (persone fisiche, collettivi o enti).