Photographers.it
italian street photography
Il Mercatino del Settore
Facebook

News e programmi sulle principali rassegne fotografiche, scopri come pubblicare
 
?>
Torino, festival nel 2023
Autore: Redazione - Pubblicato il 16/12/22 - Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina č stata visitata 1396 volte
Share |

Non poteva che nascere a Torino un Festival internazionale di fotografia, città dove fino al 2005 si è sempre svolta la Biennale Internazionale di Fotografia (quella del 2003 curata da Anna Detheridge), con Denis Curti in qualità di Direttore Artistico della Biennale (e della Fondazione Italiana per la Fotografia commissariata nel 2006) curandone ben 4 edizioni e Uliano Lucas che ha curato l’ultima del 2005 (Fotogiornalismo italiano). Così, dopo quasi 20 anni, l’arte fotografica di tutto il mondo torna ad essere protagonista, in modo sistematico e strutturato, sotto la Mole. Per la realizzazione dell’evento, la cui prima edizione è prevista nella primavera 2023, è stata infatti appena siglata l’intesa tra i promotori: Regione PiemonteCittà di TorinoCamera di commercio di TorinoCompagnia di San PaoloFondazione CRTIntesa Sanpaolo.

 A Torino non mancano le sedi dedicate alla fotografia,  iniziando da CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, il cui direttore Walter Guadagnini  aveva auspicato già anni fa un festival del genere.

 I firmatari affideranno l’organizzazione del Festival alla Fondazione per la Cultura Torino, che opererà coinvolgendo i soggetti del territorio dotati di riconosciute competenze scientifiche e divulgative nel settore e inseriti in  reti nazionali e internazionali, onde garantire un’unica comunicazione con la massima inclusione e diffusione dell’iniziativa. Tra i primi obiettivi del gruppo di lavoro, l’assegnazione dell’incarico di Direzione Artistica aperto a primari esperti curatori nazionali e internazionali (persone fisiche, collettivi o enti).

Eventi Prossimi Giorni Vedi tutti gli Eventi
Non ci sono Eventi per questa categoria.
  Popular Tag  
fotografia salone ironica vision quest protesi portrait scatti rubati umbria news paesaggi cristina nunez montenapoleone model Kyra verde arancio biennale sergio scabar Gianni Berengo Gardin donna moda spello fiori prova silhouette Pissarro italia contest